Maps

 il giorno 24 aprile le classi prima e seconda e la classe quinta hanno incontrato il dottor Ceschia, veterinario, che ha illustrato il suo ...

giovedì 25 aprile 2024

 il giorno 24 aprile le classi prima e seconda e la classe quinta hanno incontrato il dottor Ceschia, veterinario, che ha illustrato il suo lavoro e la vita del lince e dell'orso sulle Alpi







Il concorso indetto dall'ANPI è stato presentato e i lavori sono stati premiati sabato 20 aprile 2024 presso la sala civica di Silla







 Prosegue un'altra tradizione: il nostro Istituto ha aderito alla proposta dell'ANPI Alta Val del Reno e Bologna di lavorare coi ragazzi delle classi quinte della primaria e terze della secondaria di primo grado sul seguente tema:

“ Partendo dalla riflessione sulla lotta partigiana di resistenza che ha coinvolto il nostro Appennino si chiederà agli alunni di individuare gli stati d’animo che hanno accompagnato la popolazione in un cammino di speranza per un futuro migliore”.

Potranno essere svolti prodotti grafici, plastici, scritti e multimediali prodotti dall’intera classe o da gruppi di alunni.

Eccom l'elaborato della 3C. I ragazzi hanno illustrato la guerra e i sentimenti suscitati in loro, utilizzando anche testi di canzoni e poesie ascoltate e commentate in classe.























martedì 26 marzo 2024

 Quest'anno alla tradizione interrotta dal Covid si è aggiunto anche Villaggio Europa





 Caselli arredamenti


Riprendiamo una tradizione sospesa a causa del Covid: in collaborazione con i commercianti i ragazzi hanno realizzato oggetti primaverili e collaborato all'allestimento delle vetrine. Un contributo per abbellire il nostro paese.

 Vignocchi

  Tanamalia

 merceria

 Sala La Musola

 Il Bucaneva

  la Farmacia

 Gandolfi


  Cafitaly

 


 Le classi seconda e terza proseguono le loro corrispondenze con classi di Bologna, Como e Barletta



 Mi capita di vedere una cosa carina su Facebook; la condivido con la collega e il giorno dopo in seconda...FATTO!!!



sabato 23 marzo 2024

 Per il Progetto continuità, il giorno 21 marzo 2024, un esperto sub è venuto a parlare alle classi seconda, prima della scuola secondaria e quinta della scuola primaria della tartaruga Caretta caretta, della sua vita e dei pericoli che corre soprattutto a causa dell'uomo.

Lo ha fatto mostrandoci bellissime fotografie scattate da lui